Terre di Moto

La Panoramica delle Vette

Difficoltà ****
Bellezza *****
Km Totali 91,7


La Panoramica delle Vette

Itinerario attraverso le strade che hanno visto come protagonisti i ciclisti del giro d’Italia 2003 e che vedranno nel 2007 ancora “sfrecciare” la maglia rosa.
Il tour è una vera panoramica, in un continuo sali e scendi attraverso piccoli paesi e borghi tipici della Carnia, immersi in tanto verde, dove è facile imbattersi in placide mucche al pascolo, in ambienti carichi di sapori antichi, d’usi contadini.
Per i più attrezzati da non perdere la strada a tratti sterrata (la Panoramica delle Vette) che conduce da Tualis, il fiore della Carnia, a Ravascletto. Percorso non tradizionale con gli occhi sbarrati verso il Monte Crostis (2250 m.) e per questo affascinante, in grado di trasmettere tutti i sapori della montagna friulana. Giù poi verso valle si incontra Raveo, abitato completamente circondato da boschi, caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe artigiane e conosciuto per la produzione dolciaria di golosi biscotti tipici, che per la loro forma, quasi a ricordare un “momento stradale” piacevole a tutti i motociclisti, prendono il nome di “S” di Raveo.


Itinerari Consigliati